IT MANAGEMENT AS A SERVICE

Un IT Manager in azienda solo quando e per quanto tempo serve

A chi si rivolge?
Il servizio di IT Management (CIO, CISO e CTO ) si rivolge prevalentemente alle PMI in cui la complessità dell’IT non giustifichi un IT Manager a tempo pieno, ma la cui Direzione Aziendale non intenda rinunciare alla presenza di una figura manageriale alla guida dei Sistemi Informativi.

Chief Information Officer – CIO: sviluppa la strategia IT, gestisce la governance IT e assicura che l’IT supporti gli obiettivi aziendali.

Chief Information Security Officer – CISO: gestisce la sicurezza delle informazioni, garantendo la protezione dei dati aziendali da minacce esterne e interne.

Chief Technology Officer – CTO: supervisiona la strategia tecnologica, l’implementazione dei progetti e l’ottimizzazione delle risorse IT.

Come opera?
L’IT Manager opera in azienda con le stesse modalità di una figura a tempo pieno, con la differenza che la sua presenza è limitata in virtù di precisi accordi presi sulla base delle effettive esigenze aziendali. Dal punto di vista organizzativo non si sostituisce alle figure IT eventualmente già presenti in azienda (interne e/o esterne), ma le guida e supporta nel raggiungimento degli obiettivi concordati.

Con che modalità opera?

  • Analisi della situazione
  • Elaborazione IT Strategy
  • Impostazione del sistema di IT Governance

Quali vantaggi offre l’IT Management as a Service?

  • Riduzione dei costi: essendo presente in azienda in misura ridotta, per il solo tempo effettivamente necessario, può garantire costi inferiori e comunque proporzionati alle effettive esigenze pratiche e organizzative, senza rinunciare alla qualità delle competenze.
  • Flessibilità: la figura dell’IT Manager as a Service prevede tipicamente un contratto su base annuale, senza caricare l’azienda dell’impegno che comporta l’assunzione di una figura di alto profilo.
  • Aumento delle competenze: l’IT Manager as a Service, impegnato nella gestione dei sistemi presso più realtà contemporaneamente, porta in azienda le esperienze maturate in altre aziende a vantaggio dell’innovazione e dell’analisi in ambito di progetti di sviluppo.